IMWG

L’International Melanoma Working Group (IMWG, in italiano il “Gruppo di Lavoro Internazionale sul Melanoma”) è stato organizzato la prima volta nell’aprile 2006. Si è impostato sulla premessa che la ricerca sul Melanoma richiede uno sforzo attento e multidisciplinare, da parte dei più importanti studiosi al mondo del settore.

Questo gruppo di studio si proponeva di riunire annualmente tutti i più grandi esperti mondiali di melanoma, così da analizzare in maniera più esaustiva la biologia alla base del melanoma e discutere la ricerca di cure più efficaci per tale patologia.

Questo è stato l’inizio dell’IMWG.

Il gruppo ha stabilito che la mancanza di risorse per l’acquisto di campioni di tessuto, rappresentava lo scoglio più duro da superare circa la ricerca sul  melanoma, portando ad una mancanza di dati circa la progressione del tumore, i marker biologici e lo sviluppo di farmaci. Quindi, ha sottoposto allo studio un numero di progetti chiave, incoraggiando la collaborazione tra i membri, volta a investigare quello che si pensa siano le chiavi di volta del melanoma.

Tali progetti riguardano:

  • La formazione di una banca internazionale di campioni biologici così da condividere il materiale biologico e le informazioni che ne derivano.
  • L’espansione del protocollo per la raccolta di campioni di linfonodi sentinella, cosi da permettere un più approfondito riscontro del profilo biomolecolare e dell’immunomodulazione recata dal melanoma.
  • La collaborazione per l’ampliamento del progetto volto alla mappatura molecolare del melanoma attraverso il supporto diretto all’identificazione di nuovi target e vie metaboliche melanoma-specifiche. L’IMWG desidera ampliare ulteriormente questo progetto cercando di finanziare la ricerca circa la vulnerabilità e i meccanismi di sopravvivenza del melanoma, raccogliendo dati sui target e sulle interazioni dei nuovi farmaci con le vie metaboliche del melanoma.

Attraverso questi specifici percorsi di ricerca, l’IMWG spera di sviluppare idee uniche e nuove che possano accelerare la scoperta di nuovi regimi terapeutici per il trattamento del tumore. Attraverso talentuosi scienziati e l’impegno ininterrotto, l’IMWG vuole essere il catalizzatore per terminare l’ingiustificabile sofferenza di pazienti, famiglie e medici che lottano contro il melanoma ogni giorno.

Per dirla in breve, la missione dell’IMWG è: CONDIVIDERE UNA PASSIONE: SCONFIGGERE IL MELANOMA!