L’affaticamento è un sintomo molto comune di chi è stato trattato per un tumore. Di solito, non è una vera e propria sensazione di stanchezza ma piuttosto un senso di pesantezza e malessere che non va via nemmeno con il riposo. Per alcuni, quest’affaticamento dura per molto tempo dopo il trattamento e può scoraggiare dall’intraprendere delle attività fisiche.

Tuttavia, l’esercizio può in qualche maniera aiutarti. Diversi studi hanno dimostrato che i pazienti che seguono un programma di esercizio fisico pensato su misura, si sentono fisicamente ed emotivamente più in forma e possono affrontare meglio il trattamento.

Se sei malato e hai bisogno di stare a letto a riposare durante il trattamento, è normale aspettarsi che il tuo tono fisico si indebolisca un po’. La fisioterapia e l’esercizio possono aiutarti a mantenere la forza fisica ed il tono muscolare, tutte cose che possono abbattere il senso di affaticamento ed il senso di depressione che alle volte compare con il sentirsi così spossati.

Ogni programma di ginnastica dovrebbe essere fatto su misura. Una persona anziana che non ha mai fatto nessun tipo si esercizio non potrà mai essere in grado di tenere il passo di un ragazzo di 20 anni che gioca a tennis tre volte a settimana. Se non hai fatto attività fisica da molto tempo ma ti senti ancora abbastanza in forma, potresti anche pensare di fare delle piccole passeggiate.

Parla con il tuo medico prima di iniziare, e senti il suo parere circa il piano di esercizi. Quindi, trova qualcuno con cui fare gli esercizi, così da non farli da solo. Avere familiari o amici coinvolti quanto inizi un nuovo programma di ginnastica può darti un ulteriore stimolo per continuare anche se non sei molto motivato.

Se sei davvero stanco, tuttavia, devi bilanciare l’attività con il riposo. E’ consigliabile riposarsi se ne sente il bisogno. E’ davvero duro per alcune persone non poter più fare quello che di solito fanno, come ad esempio lavorare tutto il giorno o prendersi cura della casa.

Gli esercizi possono aumentare la tua salute sia fisica che mentale:

  • Aumentano il tuo stato di forma cardiovascolare (cuore e circolazione).
  • Rinforzano i tuoi muscoli.
  • Riducono l’affaticamento.
  • Diminuiscono ansia e depressione.
  • Ti fanno sentire generalmente più felice.
  • Ti aiutano a stare meglio con te stesso.