Gli studi clinici sono studi di ricerca che valutano se un nuovo trattamento è efficace in persone con il melanoma in fase preliminare o avanzata. Tali studi rappresentano una risorsa inestimabile per i medici, in quanto tutti desiderano migliorare i trattamenti correnti e cercarne di nuovi e migliori. Gli studi clinici sono essenziali per imparare di più circa il cancro, la sua cura e la sua prevenzione.

I trattamenti che al momento sono i più efficaci per la cura del cancro, non sarebbero stati disponibili se non fossero prima stati valutati in studi clinici. Sfortunatamente, molte persone malate di cancro non sono a conoscenza o non considerano che la partecipazione ad uno studio clinico è essa stessa un’opzione terapeutica.  Molti pazienti dichiarano che si sarebbero iscritti se avessero saputo che uno studio clinico era disponibile. Il nostro servizio ti aiuta a rimanere al corrente circa tutte le possibili opzioni di studio clinico che sono disponibili. Non vogliamo sentire nessuno dire “vorrei averlo saputo prima!”

Essendo malato, il tuo scopo è di trovare il migliore trattamento disponibile. Ci potrebbe essere una cura ottimale per te, che gli esperti ritengono appropriata per la tua particolare diagnosi e per la tua storia di trattamento.

A volte, tuttavia, lo standard terapeutico non è cosi efficace come tu e il tuo dottore desiderereste. A volte il trattamento standard funziona per un periodo di tempo e poi perde di efficacia. A volte non c’è nemmeno un trattamento standard per la tua patologia. In questi casi, la partecipazione ad uno studio clinico è la migliore opzione per te.

Il miglior momento per cercare uno studio clinico è quando ti trovi ad dovere scegliere tra le varie opzioni terapeutiche.

Clicca qui per avere una lista degli studi clinic i disponibili.