Scopo: Braftovi in ​​combinazione con Mektovi blocca un percorso cellulare per inibire la crescita dei tumori del melanoma.

Come funziona: Braftovi è un inibitore che blocca l’attività di alcune forme mutate delle chinasi BRAF. Mektovi è un inibitore che blocca l’attività di alcune chinasi MEK. Entrambe queste chinasi sono proteine ​​chiave che aiutano le cellule di melanoma a crescere. Circa la metà di tutti i pazienti con melanoma ha una forma mutata della proteina BRAF nei loro tumori.

Quali pazienti: Braftovi in ​​combinazione con Mektovi è stato approvato dalla FDA per il trattamento di pazienti con melanoma in stadio IV con una mutazione BRAF V600E o V600K. Tuttavia, le linee guida del NCCN sul melanoma rilevano che per la malattia in stadio III, in caso di tossicità inaccettabili per Tafinlar/Mekinist, possono essere prese in considerazione altre combinazioni di inibitori BRAF/MEK. Prima di iniziare il trattamento, il paziente deve risultare positivo per la presenza della mutazione BRAF V600E o BRAF V600K.

Come viene somministrato: Braftovi è un farmaco orale. I pazienti ricevono una dose da 450 mg (sei compresse da 75 mg) per via orale una volta al giorno. Mektovi è anche un farmaco orale e i pazienti ricevono una dose di 45 mg (tre compresse da 15 mg) due volte al giorno. Per i pazienti con compromissione epatica moderata o grave, la dose raccomandata di Mektovi è di 30 mg (due compresse da 15 mg) per via orale due volte al giorno. La combinazione viene assunta fino alla progressione della malattia o agli effetti collaterali inaccettabili.

Efficacia: in uno studio di fase 3 che ha confrontato Braftovi in ​​combinazione con Mektovi e Zelboraf da solo, la sopravvivenza mediana libera da progressione (il tempo in cui un paziente vive senza che il cancro si sviluppi o si diffonda) è stata di 14,9 mesi per i pazienti trattati con la combinazione contro 7,3 mesi per il pazienti trattati con Zelboraf da solo. Solo il 5% dei pazienti che hanno ricevuto Braftovi + Mektovi ha interrotto il trattamento a causa di reazioni avverse.

Effetti collaterali: Gli effetti collaterali più comuni di Braftovi in ​​combinazione con Mektovi sono affaticamento, nausea, diarrea, vomito, dolore o gonfiore delle articolazioni e dolore addominale.

Altri effetti collaterali:

Rischio di tumori della pelle. Braftovi può causare tumori della pelle (carcinoma cutaneo a cellule squamose, cheratoacantoma o carcinoma a cellule basali). Eseguire un esame cutaneo prima di iniziare il trattamento, ogni 2 mesi durante il trattamento e fino a 6 mesi dopo la fine del trattamento.

Problemi di sanguinamento. Braftovi, se assunto con Mektovi, può causare gravi problemi di sanguinamento, anche allo stomaco o al cervello, che possono portare alla morte.

Importante: chiama il tuo medico e chiedi assistenza medica immediatamente se hai segni di sanguinamento, tra cui:

Problemi agli occhi. Informi immediatamente il medico se manifesta uno qualsiasi di questi sintomi durante il trattamento con Braftovi:

Cambiamenti nell’attività elettrica del tuo cuore

Importante: il prolungamento dell’intervallo QT può causare battiti cardiaci irregolari che possono essere pericolosi per la vita. Il medico dovrebbe fare degli esami prima di iniziare e durante il trattamento per controllare i sali del corpo (elettroliti).

Importante: informi immediatamente il medico se si sente debole, stordito, capogiro o se sente il battito cardiaco irregolare o veloce

Importante: Braftovi può causare problemi di fertilità nei maschi. Parli con il medico se questo è un problema per lei.

Effetti collaterali di Mektovi:

Problemi cardiaci, compreso lo scompenso cardiaco.

Importante: il medico deve controllare la funzionalità cardiaca prima e durante il trattamento.

Importante: chiama immediatamente il medico se hai uno dei seguenti segni e sintomi di un problema cardiaco

Coaguli di sangue. Mektovi può causare coaguli di sangue nelle braccia o nelle gambe, che possono raggiungere i polmoni e portare alla morte.

Importante: richiedi immediatamente assistenza medica se presenti i seguenti sintomi:

Problemi agli occhi. Mektovi può causare seri problemi agli occhi che potrebbero portare alla cecità.

Importante: chiamare immediatamente il medico se si sviluppa uno qualsiasi di questi sintomi di problemi agli occhi:

Problemi polmonari o respiratori. Mektovi può causare problemi ai polmoni o alla respirazione.

Importante: informi il medico se ha sintomi nuovi o in peggioramento di problemi polmonari o respiratori, tra cui:

Problemi al fegato. Il medico deve eseguire esami del sangue per controllare la funzionalità epatica prima e durante il trattamento.

Importante: informi il medico se ha uno qualsiasi dei seguenti segni e sintomi di un problema al fegato:

Problemi muscolari (rabdomiolisi). Mektovi può causare problemi muscolari che possono essere gravi.

Importante: il medico deve eseguire un esame del sangue per controllare i livelli di un enzima nel sangue chiamato creatinfosfochinasi (CPK) prima e durante il trattamento.

Importante: informi immediatamente il medico se sviluppa uno qualsiasi di questi sintomi:

Problemi di sanguinamento. Mektovi, se assunto con Braftovi, può causare gravi problemi di sanguinamento, anche nel cervello o nello stomaco, che possono portare alla morte.

Importante: chiama il tuo medico e chiedi assistenza medica immediatamente se hai segni di sanguinamento tra cui:

Prima di prendere Braftovi + Mektovi, informi il medico di tutte le sue condizioni mediche, incluso se ha:

Importante: informi il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza. Braftovi + Mektovi possono danneggiare il tuo bambino non ancora nato. Le donne che possono iniziare una gravidanza devono usare un efficace controllo delle nascite non ormonale (contraccezione) durante il trattamento e per almeno 30 giorni dopo la dose finale. I metodi anticoncezionali che contengono ormoni (come pillole anticoncezionali, iniezioni o sistemi transdermici) potrebbero non funzionare altrettanto bene durante il trattamento con Braftovi.

Importante: informi immediatamente il medico se rimane incinta o pensa di poterlo essere durante il trattamento con Braftovi + Mektovi.

Importante: informi il medico se sta allattando o prevede di allattare. Non allattare al seno durante il trattamento e per 2 settimane dopo la dose finale. Parla con il tuo medico del modo migliore per nutrire il tuo bambino durante questo periodo.