Missione
Aumentare il supporto per la ricerca sul melanoma. Promuovere la prevenzione e l’educazione tra sia nel settore medico che in quello pubblico. Inoltre, provvedere una serie di risorse per i pazienti, i sopravvissuti e gli assistenti sanitari, che sia esauriente e facilmente accessibile.
Scopi
Promuovere la ricerca scientifica
- Creare una banca per la conservazione di campioni di tumore primario, per lo studio e la ricerca della patologia.
- Organizzare un incontro biennale in cui ricercatori ed esperti del melanoma, lavorando con l’industria farmaceutica, possano trovare strade innovative per procedere con la ricerca più velocemente.
- Creare dei centri di eccellenza per il melanoma, per guidare la ricerca scientifica ed epidemiologica sulla malattia.
Supporto per i pazienti e assistenti sanitari
- Formare pazienti ed assistenti sanitari su tutti gli aspetti della malattia.
- Potenziare ed incentivare pazienti ed assistenti sanitari a iniziare un’attività di supporto all’interno delle loro piccole comunità.
- Combattere comportamenti poco salutari e promuovere l’uso di creme solari, vestiti protettivi e zone di ombra, mentre evitare centri abbronzanti.
Per i professionisti operanti nella sanità
- Istruire tutti i medici specializzandi a riconoscere le lesioni della pelle e ad eseguire la mappatura dei nei per tutti i pazienti ad alto rischio.
- Essere coinvolti nel rimborso delle spese da parte delle compagnie di assicurazione.
- Riunire dermatologi, oncologi, epidemiologi, e responsabili di sanità pubblica ad accertare il sostegno per il melanoma al momento attuale e le possibilità per il futuro sostegno.
Visita il sito www.aimatamelanoma.org