Scopo: Mekinist blocca un percorso cellulare per fermare la crescita dei tumori del melanoma.
Come funziona: Mekinist è un inibitore della chinasi che blocca l’attività della forma mutata V600E o V600K di BRAF, una proteina chiave che aiuta la crescita delle cellule tumorali. Circa la metà dei pazienti con melanoma ha questa forma mutata della proteina nei loro tumori.
Quali pazienti: Mekinist è approvato dalla FDA per i pazienti portatori della mutazione BRAF V600E o V600K e che hanno melanoma in stadio III non resecabile (melanoma che non può essere rimosso chirurgicamente) o melanoma in stadio IV. Prima di ricevere Mekinist, i pazienti devono risultare positivi alla mutazione BRAF. Mekinist non può essere utilizzato da pazienti che hanno già utilizzato un altro inibitore BRAF.
Come viene somministrato: Mekinist è un farmaco orale. I pazienti ricevono 2 mg per via orale una volta al giorno.
Efficacia: in un ampio studio clinico di fase III che confrontava Mekinist con la chemioterapia, la sopravvivenza libera da progressione (il tempo che un paziente vive senza che il cancro si sviluppasse o si diffondesse) è stata di 4,8 mesi per i pazienti in trattamento con Mekinist rispetto a 1,5 mesi per i pazienti in chemioterapia.
Quando Mekinist è stato confrontato con la chemioterapia, il 22% di tutti i pazienti trattati con Mekinist ha manifestato una riduzione del tumore rispetto all’8% della chemioterapia.
Effetti collaterali:
I problemi cardiaci, inclusa l’insufficienza cardiaca, si verificano in circa il 16% dei pazienti. Segni e sintomi di problemi cardiaci includono:
- Sentendoti come se il tuo cuore stesse battendo
- Fiato corto
- Gonfiore di caviglie o piedi
- Sensazione di stordimento
Importante: prima di iniziare a prendere Mekinist e durante il trattamento, dovresti sottoporti a un controllo della funzionalità cardiaca.
Problemi agli occhi, inclusa la cecità, si sono verificati in circa l’1% dei pazienti. Segni e sintomi di problemi agli occhi includono:
- Visione offuscata, perdita della vista o altri problemi di vista
- Halo (vedere il contorno sfocato intorno agli oggetti)
Importante: informi immediatamente il medico se compare uno di questi sintomi.
Problemi polmonari o respiratori si sono verificati in meno del 2% dei pazienti. Segni e sintomi di problemi polmonari o respiratori includono:
- Fiato corto
- Tosse
L’eruzione cutanea è l’effetto collaterale più comune di Mekinist che si verifica nell’87% di tutti i pazienti. In alcuni casi può essere abbastanza grave da causare il ricovero in ospedale. Informi il medico se manifesta uno qualsiasi di questi sintomi:
- Eruzione cutanea
- Acne
- Arrossamento, gonfiore, desquamazione o dolorabilità di mani o piedi
- Arrossamento della pelle
L’ipertensione può verificarsi o peggiorare durante l’assunzione di Mekinist. Dovresti farti controllare la pressione sanguigna durante l’assunzione di Mekinist. Informi il medico se manifesta uno qualsiasi di questi sintomi:
- Forte mal di testa
- Vertigini
- Vertigini
Altri effetti collaterali possono includere: