11 LUOGHI INSOLITI DOVE APPARE IL MELANOMA E DEVI VERIFICARE:
Secondo l’American Skin Cancer Foundation, il 20% dei GIOVANI soffrirà di cancro della pelle. Per prevenire la diffusione e le metastasi, è importante prenderlo presto. Gli uomini hanno maggiori probabilità di sviluppare melanoma sulla schiena, sulle spalle, sulla testa o sul collo. Donne sulle braccia o sulle gambe. Mentre queste sono le aree più comuni in cui compare il melanoma, ce ne sono altre più insolite che dovresti controllare per proteggerti dal cancro:
 
11. Sul cuoio capelluto
Non sono solo gli uomini calvi che trascorrono molto tempo all’aperto sotto il sole cocente le uniche potenziali vittime del melanoma sul cuoio capelluto. Pensi che i tuoi capelli ti proteggano dai raggi del sole. Tuttavia, il melanoma può annidarsi sotto i capelli. Poiché il melanoma potrebbe non presentare alcun sintomo, chiedi aiuto per ispezionare il cuoio capelluto per il melanoma. Può essere un neo con bordi indistinti o forma asimmetrica, differenze di colore, cambiamenti di dimensioni e un diametro maggiore di ¼ di pollice o qualsiasi ferita che non guarisce.
10. Negli occhi
Sebbene il melanoma dell’occhio sia raro, si stima che nel 2021 verranno diagnosticati più di 3.360 nuovi casi di cancro agli occhi. I sintomi del melanoma oculare possono includere visione offuscata, presenza di corpi mobili nella vista, un’area scura in crescita visibile sull’iride dell’occhio o rigonfiamento dell’occhio. Proteggi i tuoi occhi dal sole indossando occhiali di protezione dai raggi UV. Gli occhiali da sole avvolgenti che assorbono il 99-100% dei raggi UVA e UVB possono proteggere gli occhi e la pelle e ridurre il rischio di melanoma oculare.
9. Sulle palpebre
Quando applichi la protezione solare, tendi a ignorare le palpebre, poiché lozioni e oli possono penetrare e irritare gli occhi. Ma è molto importante proteggere le palpebre dal sole. Indossare occhiali da sole con protezione dai raggi UV per proteggere gli occhi anche quando si riposa o si dorme al sole con gli occhi chiusi. Inoltre, ispeziona regolarmente le palpebre per individuare escrescenze o imperfezioni insolite.
8. Nell’orecchio
Quando esamini la tua pelle, non dimenticare di includere l’area dentro e intorno alle sue orecchie. Sebbene il melanoma dell’orecchio sia raro, si verifica. Il primo segno di carcinoma cutaneo basale dell’orecchio di solito appare come protuberanze squamose bianche vicino all’orecchio. Un tumore all’interno del condotto uditivo può causare dolore o causare il drenaggio dall’orecchio. I fattori di rischio per questo tipo di cancro, così come per altre forme di melanoma, sono la pelle chiara e l’esposizione al sole.
4. En el interior de los Genitales
Incluso si nunca expone sus genitales a los rayos ultravioleta, el melanoma puede extenderse a esta área desde otras partes del cuerpo, a traves de la sangre o los ganglios linfaticos. Asegúrese de mencionar a su médico cualquier crecimiento inusual, lunares o decoloración de sus partes íntimas. Deje a un lado cualquier vergüenza y busque atención médica si nota algún cambio inusual en la piel. El tratamiento temprano puede ayudar a prevenir la propagación del cáncer y disminuir el riesgo de una cirugía invasiva y desfigurante.
7. Sotto la lingua
La lingua sembra uno strano posto per il melanoma, poiché questa parte del corpo vede raramente la luce del giorno. Tuttavia, il melanoma maligno della lingua è una forma rara ma mortale di melanoma. È il tipo di melanoma che sviluppano le persone con la pelle più scura: melanoma della lingua. Chiedi al tuo dentista di controllare sotto la lingua per segni di scolorimento o escrescenze durante gli esami dentistici. Puoi anche farlo da solo con l’aiuto di uno specchio, davanti a un altro specchio.
6. Sotto le unghie
Una linea o una fascia marrone scuro o nera sull’unghia può essere un segno di melanoma. Secondo l’American Academy of Dermatology, il melanoma delle unghie non è correlato all’esposizione al sole. Questo tipo di melanoma è spesso associato a danni o traumi al letto ungueale che non guariscono. Potrebbe esserci anche una componente genetica in questo tipo di cancro. Ispeziona regolarmente le unghie alla ricerca di segni di lesioni o scolorimento. Se tieni le unghie lucide o coperte di unghie artificiali, assicurati di prenderti il ​​tempo per ispezionarle prima di applicare lo smalto o le unghie artificiali. È il tipo di melanoma che colpisce maggiormente le persone con la pelle scura. Il cantante Bob Marley è morto per uno di loro.
5. Tra i glutei
La fessura glutea, o fessura tra i glutei, è un’altra area che di solito non riceve molta esposizione al sole. Tuttavia, il melanoma è stato trovato in questa regione. Prendere il sole nudi o esporsi a un lettino può aumentare il rischio di melanoma in questa zona del corpo. Anche se non esponi i glutei al sole, includi l’area nelle ispezioni per i segni di melanoma. Uno specchietto a mano può aiutare a ispezionare questa zona difficile da raggiungere.
4. Dentro i genitali
Anche se non esponi mai i tuoi genitali ai raggi UV, il melanoma può diffondersi in quest’area da altre parti del corpo, attraverso il sangue o i linfonodi. Assicurati di menzionare al tuo medico eventuali escrescenze insolite, nei o scolorimento delle tue parti intime. Metti da parte qualsiasi imbarazzo e consulta un medico se noti cambiamenti insoliti della pelle. Il trattamento precoce può aiutare a prevenire la diffusione del cancro e ridurre il rischio di interventi chirurgici invasivi e deturpanti.
3. Sotto un tatuaggio
Un tatuaggio non fornisce protezione contro i raggi UV. La pelle tatuata richiede la protezione solare proprio come qualsiasi altra area della pelle. Inoltre, i pigmenti in un tatuaggio possono nascondere o camuffare i segni del melanoma. Applica la protezione solare prima di passare il tempo all’aperto e ispeziona i tuoi tatuaggi per eventuali segni di grumi, nei o scolorimento. Inoltre, quando consideri un tatuaggio, scegli un’area della tua pelle priva di nei o voglie. Chiedi a un medico di controllare i nei per verificare la presenza di segni di melanoma prima di tatuarti la pelle.
2. Tra le dita
L’American Podiatric Medical Association informa che i tumori della pelle dei piedi sono causati dall’esposizione a virus, sostanze chimiche o irritanti piuttosto che dall’esposizione al sole. È comune trascurare di ispezionare la pelle tra le dita dei piedi durante lo screening per il melanoma. Quando si esamina la pelle tra le dita dei piedi, verificare la presenza di chiazze squamose, protuberanze, scolorimento e piaghe. I tumori che possono colpire i piedi includono il carcinoma a cellule basali, il carcinoma a cellule squamose e il melanoma maligno.
1. Sul fondo dei piedi
Le piante dei piedi possono anche sviluppare tumori della pelle associati a virus, verruche, esposizione a sostanze chimiche e traumi o irritazioni persistenti. Gli ABCD per il cancro della pelle possono aiutarti a determinare se un neo o una macchia scolorita sulla pelle potrebbe essere un melanoma. La A negli ABCD del melanoma sta per asimmetria o lati che non corrispondono tra loro. B significa bordi frastagliati o frastagliati. C ti ricorda di controllare il colore di un neo per più di una tonalità o irregolarità nella tonalità. D indica un diametro più largo di una gomma da matita.