Bersaglio Melanoma è un progetto di A.I.MA.ME. (Associazione Italiana Malati di Melanoma), A.PA.I.M. (Associazione Pazienti Italia Melanoma) Emme Rouge (Comitato Emme Rouge in ricordo di Mara Nahum Onlus) e MIO (Melanoma Italia Onlus), che ha l’obiettivo di sensibilizzare i dermatologi, i pazienti ed i cittadini sull’importanza della prevenzione e sulla diagnosi precoce del melanoma. La finalità del lavoro è comprendere i punti di forza e di debolezza del “sistema prevenzione” e della modalità di accesso alla presa in carico.

Al fine di sensibilizzare la popolazione allo screening e richiamare una maggiore attenzione dei medici al problema, si è deciso di esplorare e meglio comprendere quali possano essere le ragioni di diagnosi tardive, se legate alla natura del tumore, alla conoscenza o al comportamento del paziente e/o al sistema sanitario.

A questo scopo, è stata sviluppata questa breve survey con 30 domande, a risposta chiusa, la cui compilazione prenderà circa 20 minuti. Tema della survey: abitudini e attenzione rispetto alla prevenzione e alla diagnosi precoce del melanoma.

Bersaglio Melanoma è un Progetto realizzato con il Patrocinio di ADOI (Associazione Dermatologi-Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica), AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), I.M.I. (Intergruppo Melanoma Italiano), SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse) in collaborazione con Rarelab e grazie al contributo non condizionato di Pierre Fabre e Eau Thermale Avène.

Ulteriori informazioni sul Progetto Bersaglio Melanoma si possono trovare qui.

Per PARTECIPARE ALL’INDAGINE, clicca quì.