
Cara Melanoma Community,
È con profonda tristezza che annunciamo la morte la fondatrice e presidente di Aim at Melanoma, Valerie Guild, lo scorso 21 maggio 2020 per complicazioni da cancro.
È difficile esprimere in parole la tristezza e l’enorme perdita per la nostra fondazione e per la ricerca sul melanoma e le comunità di pazienti, che la sua scomparsa significa.
Dopo aver perso la figlia di 26 anni a causa del melanoma e aver fondato quello che sarebbe diventato AIM at Melanoma, Val divenne una forza – una luce guida – nel mondo del melanoma. Quando ha creato il primo e unico think-tank internazionale sul melanoma, l’International Melanoma Working Group, Val ha riunito i ricercatori e le loro controparti farmaceutiche, mettendoli nello stesso tavolo, per discutere su come spostare il quadrante sulla ricerca sul melanoma. Quando ha lanciato il sito Web di Aim at Melanoma, ha offerto a pazienti, operatori sanitari e famiglie il primo sito Web completo, accurato e aggiornato sulla malattia. Quando ha aperto la prima banca collaborativa di tessuto primario congelato fresco per il melanoma, ha fornito ai ricercatori uno strumento critico necessario per svolgere il loro lavoro. Quando ha aiutato a ottenere la prima sovvenzione del Dipartimento della Difesa per la ricerca sul melanoma e sul cancro della pelle per un importo di $ 4 milioni, finanziamenti che è continuato fino ad oggi per fornire supporto alla comunità di ricerca sul melanoma, ha contribuito a sottolineare la necessità di finanziamenti nazionali per la ricerca. Quando ha lavorato con legislatori in quasi tutti gli stati per tentare di vietare l’abbronzatura indoor per i minori, ha dimostrato come organizzazioni non profit e rappresentanti legislativi potrebbero unirsi per il bene pubblico nella lotta contro il melanoma. I suoi sforzi per porre fine a questa malattia sono stati implacabili.
Agenzie governative, consigli medici e gruppi industriali cercavano abitualmente i suoi pensieri, i suoi consigli e la sua presenza. Era la voce del paziente, un avvocato nel vero senso della parola, instancabile e determinato.
Il piccolo ma potente staff di AIM (come ci ha chiamato) continuerà il suo lavoro nella sua memoria, con una determinazione assoluta, come aveva fatto lei, per aiutare a trovare la cura per il melanoma nella nostra vita. La figlia di Val e il direttore esecutivo di AIM, Samantha Guild, assumeranno il ruolo di presidente di AIM.
Ti invitiamo a visitare la pagina Tributi per Val sulla web di Aim at Melanoma e a lasciare un messaggio di condoglianze o condividere un ricordo: www.aimatmelanoma.org
Sono molto triste. Oggi ho perso il mio eroe, la mia guida e la mia seconda madre.
Claudia Piazza Cidonio
Presidente Melanoma Italia ONLUS