Scopo: Proleukin/IL-2 (IL-2) è un’immunoterapia che utilizza il sistema immunitario naturale del corpo per combattere il melanoma.

Come funziona: IL-2 è una forma ricombinante di interleuchina-2 (IL-2), una citochina che aiuta ad attivare il sistema immunitario (compresi i linfociti T e le cellule natural killer) per uccidere le cellule tumorali.

Quali pazienti: IL-2 è una delle prime forme di immunoterapia approvata per il trattamento del melanoma metastatico avanzato. Poiché gli agenti più recenti sono stati approvati per il melanoma metastatico, il suo uso è diminuito e in genere non viene utilizzato negli studi clinici in combinazione con altri agenti.

Come viene somministrato: Dovrebbe essere somministrato in ospedale sotto la supervisione di un medico qualificato esperto nell’uso di IL-2. Devono essere disponibili una struttura di terapia intensiva e specialisti qualificati in medicina cardiopolmonare o di terapia intensiva.

Il farmaco viene somministrato per via endovenosa 3 volte al giorno per 5 giorni (ciclo 1), seguiti da 9 giorni di riposo, seguiti da 5 giorni di trattamento (ciclo 2). Questo è considerato un corso di trattamento. In genere si eseguirà l’imaging dopo il primo ciclo di trattamento e, se si sta rispondendo, si riceverà un secondo ciclo di trattamento e possibilmente un terzo ciclo.

Efficacia: IL-2 riduce i tumori in circa il 16% dei pazienti. Tuttavia, circa il 6% dei pazienti ottiene una risposta completa che può durare 7 anni o più.

Effetti collaterali: IL-2 può avere effetti collaterali molto gravi, il più grave è una condizione chiamata “perdita capillare” che si verifica quando liquidi e proteine ​​fuoriescono dai vasi sanguigni, causando una pressione sanguigna pericolosamente bassa.

Gli effetti collaterali più comuni includono: