Scopo: Mekinist in combinazione con Tafinlar blocca un percorso cellulare per inibire la crescita delle metastasi del melanoma.

Come funziona: Tafinlar è un inibitore di alcune forme mutate di chinasi BRAF. Mekinist è un inibitore di alcune chinasi MEK. Entrambe queste chinasi sono proteine ​​chiave che aiutano le cellule di melanoma a crescere. Circa la metà di tutti i pazienti con melanoma ha una forma mutata della proteina BRAF nei loro tumori.

Quali pazienti: Mekinist in associazione con Tafinlar è indicato per il trattamento di pazienti in stadio III con interessamento linfonodale che hanno subito una resezione completa e pazienti in stadio IV, con mutazioni BRAF V600 E o V600 K. Prima di iniziare il trattamento, il paziente deve risultare positivo per la presenza di una mutazione BRAF V600E o V600K.

Come viene somministrato: Tafinlar e Mekinist sono entrambi farmaci per via orale.

Stadio III: i pazienti ricevono 150 mg di Taflinar per via orale due volte al giorno e ricevono 2 mg di Mekinist una volta al giorno fino alla recidiva della malattia o agli effetti collaterali inaccettabili per un massimo di 1 anno.

Stadio IV: i pazienti ricevono 150 mg di Taflinar per via orale due volte al giorno e ricevono 2 mg di Mekinist una volta al giorno fino alla recidiva della malattia o agli effetti collaterali inaccettabili.

Efficacia:

Stadio III: in uno studio di fase III che ha confrontato la combinazione di Mekinist e Taflinar con un placebo, il tasso di sopravvivenza libera da recidive a tre anni nel braccio di combinazione è stato del 58% rispetto al 39% nel braccio di placebo. Ciò rappresentava una riduzione del 53% del rischio di recidiva o morte della malattia.

Stadio IV: in uno studio di fase III che ha confrontato la combinazione di Mekinist e Tafinlar con Zelboraf, a un anno la sopravvivenza globale nel braccio di combinazione era del 73% contro il 64% nel braccio di Zelboraf. Dopo due anni, il 51% dei pazienti che assumevano Tafliinar più Mekinist era vivo rispetto al 38% che assumeva Zelboraf da solo.

La sopravvivenza libera da progressione (il tempo in cui un paziente vive senza che il cancro cresca o si diffonda) è stata di 12,6 mesi per i pazienti trattati con la combinazione di Mekinist e Tafinlar, rispetto a 7,3 mesi per i pazienti trattati con Zelboraf.

Effetti collaterali: diversi effetti collaterali sono comuni nel corso del trattamento. La maggior parte di questi effetti collaterali sono lievi o moderati, sebbene ci siano stati alcuni effetti collaterali gravi. Questi effetti collaterali di solito possono essere gestiti con una diminuzione del dosaggio o interrompendo brevemente uno o entrambi i farmaci e poi riprendendo dopo che i sintomi sono migliorati. A volte, quando il farmaco o i farmaci vengono ripresi, è a un dosaggio inferiore.

Nuovi tumori della pelle

Nuovi melanomi primari: si verificano in circa il 2% dei pazienti.

Importante: dovresti sottoporti a un esame dermatologico prima di iniziare questi medicinali e ogni due-tre mesi mentre continui a prendere i farmaci, fino a 6 mesi dopo aver interrotto l’assunzione dei farmaci.

Febbre grave: il 26% di tutti i pazienti ha sviluppato febbri quando è stato trattato con Tafinlar da solo. Nel 2% di questi pazienti queste febbri erano gravi ed erano accompagnate da uno o più sintomi aggiuntivi. Per i pazienti trattati con Mekinist in combinazione con Tafinlar, l’incidenza della febbre è stata del 71%, mentre il 25% presentava altri sintomi associati come:

Importante: informi immediatamente il medico se ha la febbre.

L’eruzione cutanea è l’effetto indesiderato più comune, che si verifica nel 65% di tutti i pazienti che assumono Mekinist in combinazione con Tafinlar. In alcuni casi può essere abbastanza grave da causare il ricovero in ospedale. Informi il medico se manifesta uno qualsiasi di questi sintomi:

Emorragia: il 16% di tutti i pazienti ha avuto un evento emorragico (compreso l’accumulo di sangue all’interno del cervello) e nel 4% dei casi è stato fatale.

Coaguli di sangue: il 7% di tutti i pazienti presentava un coagulo di sangue in una vena (trombosi venosa profonda) o nel polmone (embolia polmonare). Un paziente è morto per embolia polmonare (2% dei pazienti).

Importante: consultare immediatamente un medico se si verificano sintomi preoccupanti, inclusi ma non limitati a; mancanza di respiro, dolore toracico, gonfiore alle gambe, sanguinamento o confusione.

Problemi cardiaci, inclusa insufficienza cardiaca, si sono verificati in circa il 9% dei pazienti. Segni e sintomi di problemi cardiaci includono:

Importante: prima di iniziare a prendere Tafinlar in combinazione con Mekinist e durante il trattamento, deve essere controllata la funzionalità cardiaca.

Problemi di zucchero nel sangue (diabete): alcune persone possono sviluppare livelli di zucchero nel sangue elevati, o se hanno il diabete può peggiorare. Informi il medico se presenta uno dei seguenti sintomi:

Problemi agli occhi come uveite, occlusione della vena retinica e distacco dell’epitelio del pigmento retinico si sono verificati molto raramente nei pazienti. I sintomi includono dolore agli occhi, gonfiore o arrossamento, visione offuscata, miodesopsie o improvvisa perdita della vista.

Importante: dovresti farti esaminare gli occhi prima e durante l’assunzione di questi medicinali. Informi immediatamente il medico se compaiono sintomi agli occhi.