Alcuni pazienti con melanoma vogliono avere un secondo consulto. Una seconda opinione può aiutare a capire meglio la diagnosi ed aiutare a stabilire il trattamento terapeutico migliore per il paziente. Ricorda che, come paziente, è tuo diritto avere una seconda opinione. Anche se ciò può essere imbarazzante, per i medici è normale avere a che fare con queste esigenze.
- Si parla di secondo consulto quando un altro medico controlla la tua iniziale diagnosi di melanoma ed il trattamento pianificato. Il secondo consulto dovrebbe tenere in considerazione i dati iniziali del primo medico, come il referto patologico, lo stadio del tuo tumore, le tue condizioni fisiche e il trattamento proposto. Quindi il secondo medico dovrebbe offrire un’opinione personale sia sulla diagnosi che sul trattamento.
- Un secondo consulto è spesso una componente normale della cura del cancro. Tuttavia, quando si va a cercare una seconda opinione, è importante farlo presente al primo medico, in maniera tale che ognuno ha a disposizione le stesse informazioni cliniche.
- Il migliore luogo dove cercare un secondo consulto è un centro per il cancro. Qui puoi avere accesso a un team multidisciplinare composto da un numero di esperti in materia di cancro, quali chirurghi, oncologi, e radioterapisti. Una seconda opinione da un team multidisciplinare in un centro per il cancro può darti un quadro della situazione più completo sia per la diagnosi della malattia sia per il suo trattamento.
Quando dovresti considerare l’ipotesi di una seconda opinione?
Ci sono specifiche situazioni in cui una seconda opinione è raccomandabile. I seguenti suggerimenti ti possono aiutare a decidere se è il caso di guardare ad un secondo parere.
In particolare, riguardo la diagnosi, dovresti cercare una secondo consulto se:
- Non capisci la diagnosi o se ti è stata spiegata solo in maniera superficiale.
- La tua diagnosi è stata fatta da un medico che non abbia le necessarie nozioni circa i tumori, o da uno con nessuna esperienza in melanoma.
In particolare, riguardo il trattamento, dovresti cercare un secondo parere se:
- Il tuo trattamento prevede la partecipazione a studi clinici.
- Il tuo trattamento comporta l’assunzione di farmaci che potrebbero avere importanti effetti collaterali.
- Se non c’è a disposizione nessun trattamento per il tuo melanoma.
Come trovare una seconda opinione
Ci sono molti modi di trovare un medico per una seconda opinione.
- Fatti raccomandare ad uno specialista. Ovviamente, ad un centro per il cancro, ci sono numerosi specialisti, che di solito lavorano insieme.
- Chiama il centro per l’informazione sul cancro.
- Via internet, o di persona, puoi informarti presso ospedali e centri di cura, al fine di trovare lo specialista giusto per te.
- Vai a “Trovare il Medico Giusto” su questo sito cliccando: Trovare il Medico Giusto.
RICORDA...
Riguardo la diagnosi, dovresti cercare una secondo consulto se:- Non capisci la diagnosi o se ti è stata spiegata solo in maniera superficiale.
- La tua diagnosi è stata fatta da un medico che non abbia le necessarie nozioni circa i tumori, o da uno con nessuna esperienza in melanoma.
- Il tuo trattamento prevede la partecipazione a studi clinici.
- Il tuo trattamento comporta l'assunzione di farmaci che potrebbero avere importanti effetti collaterali.
- Se non c'è a disposizione nessun trattamento per il tuo melanoma.