Mangiare in maniera corretta può essere una sfida per molte persone, ma può essere ancora più duro farlo durante e dopo un tumore. Per esempio, il trattamento può cambiare il tuo senso del gusto. La nausea può rappresentare un problema. Puoi perdere l’appetito per un po’ di tempo e perdere peso anche se non vorresti. D’altra parte, alcune persone ingrassano o si gonfiano anche senza mangiare, e anche questo può essere deprimente.

Se ti accorgi di perdere peso o di avere problemi con il gusto, fai del tuo meglio nel regolare la tua alimentazione e ricorda che questi problemi miglioreranno con il tempo. Puoi anche chiedere al tuo medico di consigliarti un dietologo, o un esperto nutrizionista, che possa darti delle idee su come affrontare nella maniera migliore gli effetti collaterali connessi al tuo trattamento. Puoi anche trovare di aiuto mangiare piccole porzioni di cibo ogni 2 o 3 ore fin quando non ti senti meglio e poi tornare ai pasti normali.

Una delle cose migliori che puoi fare dopo il trattamento è quella di seguire abitudini alimentari salutari. Rimarresti sorpreso dai benefici di anche piccoli cambiamenti. Non dimenticare di fare esercizio fisico con regolarità. La combinazione di buona dieta ed esercizio regolare ti aiuterà a mantenere un peso forma e sentirti più in forze.