Se il tuo medico sospetta che puoi avere il melanoma, ti farà visitare da uno specialista, che può essere un dermatologo, un oncologo o un chirurgo oncologo. Questi medici sono esperti nell’identificare lesioni sospette o altre lesioni della pelle e sanno quali sono i metodi diagnostici ed i trattamenti più indicati. Per una diagnosi sicura, dovranno eseguire una serie di esami clinici.

Il percorso di diagnosi

Fonte: NCCN

IMPORTANTE!

Se il medico fa una diagnosi di melanoma, non farti prendere dal panico anche se una diagnosi di tumore è sempre una cosa sconvolgente.
  • Di solito il medico vorrà farti più domande, ulteriori esami e, più importante, spiegare i passi successivi per il trattamento e come comportarsi.
  • Poiché queste informazioni sono importanti, se credi di essere troppo sconvolto dal punto di vista emozionale e non ti puoi focalizzare sulle informazioni che stai ricevendo o quelle che stai fornendo in quel preciso istante, fissa un appuntamento per un altro giorno, quando un amico o un membro della famiglia possono essere con te. Il medico accoglierà le tue richieste.