Se l’esame visivo indica evidenze di un melanoma , il tuo medico raccomanderà una biopsia cutanea, cioè una procedura atta a rimuovere parte di un neo per la valutazione microscopica

La biopsia fornisce due importanti informazioni:

Biopsia cutanea La biopsia della pelle è veloce e praticamente indolore. Il medico pulirà l’area da recidere con un disinfettante e poi inietterà una piccola dose di anestetico locale. Poiché l’anestetico produrrà un leggero gonfiore della pelle e ha un basso pH, si avrà una sensazione di bruciore per circa 5 – 10 secondi. E’ simile all’anestetico usato dal dentista. Quando ha fatto effetto, il medico userà un bisturi, una lametta o una lama circolare chiamata punch per prelevare una piccola parte di pelle. Dal momento che la pelle è insensibile il paziente durante questa procedura può sentire la pressione della lama ma non il dolore. Se una biopsia è fatta in profondità, si possono applicare  1 o 2 punti di sutura per impedire il sanguinamento. Se la biopsia è superficiale , la ferita viene lasciata all’aria aperta per guarire. La procedura richiede di solito  5 minuti.

Spesso, i campioni sono inviati ad un dermopatologo, cioè un patologo specializzato nelle diagnosi di campioni di pelle.

Tipi di biopsia

Differenti metodi possono essere usati per effettuare una biopsia cutanea. Il medico sceglierà quello più appropriato considerando la misura dell’area da prelevare e dove è situato.

Biopsia escissionale

Il medico rimuove per intero la lesione sospetta. E’ il metodo preferito per piccole lesioni.

Biopsia incisionale (per lesioni più grandi)

Il medico può decidere di asportare solo una parte della lesione.  Può accadere perché la lesione è troppo estesa per una biopsia escissionale o perché asportarla per intero danneggerebbe anche tessuti importanti, come nel volto o nelle mani, o lascerebbe cicatrici ed inestetismi.

Biopsia shave superficiale

E’ un processo usato per la diagnosi di malattie superficiali della pelle quando un taglio più profondo non è richiesto, come per il melanoma in situ, o la cheratosi seborroica.

Biopsia shave profonda

E’ come la biopsia shave superficiale, ma è usata per ottenere un campione più in profondità e si usa di solito quando le lesioni sono sospette per il melanoma.

Cosa chiedere al medico prima della biopsia

Puoi trovare utile stampare queste domande e portarle direttamente al tuo medico alla prossima visita:

IMPORTANTE!

La biopsia di tipo shave è fortemente sconsigliata per melanomi che non siano specificatamente melanomi in situ.