Cos’è il Melanoma in Stadio I?

Nel melanoma di stadio I, le cellule tumorali si trovano sia nel primo che nel secondo strato della pelle: l’epidermide e il derma. Un melanoma è considerato di stadio I se ha uno spessore fino a 2 mm e può avere o meno ulcerazioni. Non ci sono prove che il cancro si sia diffuso ai linfonodi o a siti distanti (metastasi). Il melanoma in stadio I è un melanoma locale, il che significa che non si è diffuso oltre il tumore primario. Il melanoma in stadio I è un melanoma invasivo, così come lo stadio II, III e IV; Lo stadio 0 non è considerato melanoma invasivo. Esistono due sottogruppi di melanoma in stadio I: IA e IB.

Stadio I: melanoma “tumore localizzato”

Caratteristiche del Melanoma in Stadio I

I melanomi di stadio I sono definiti da due caratteristiche primarie: spessore del tumore e ulcerazione.

Spessore del tumore (chiamato anche Profondità di Breslow): quanto in profondità il tumore è penetrato nella pelle. Lo spessore è misurato in millimetri (mm). Questi confronti ti daranno un’idea delle dimensioni:

Ulcerazione: quando l’epidermide (o lo strato superiore della pelle) che copre una parte del melanoma primario non è intatta. L’ulcerazione può essere vista solo al microscopio, non ad occhio nudo.

Sottogruppi del Melanoma in Stadio I

Esistono due sottogruppi di melanoma in stadio I: stadio IA e stadio IB.

Il melanoma di stadio IA e stadio IB non ha evidenza di diffusione ai linfonodi vicini e nessuna evidenza di metastasi a siti distanti.

Lo stadio IA e lo stadio IB si differenziano per profondità del tumore e ulcerazione:

Rischio: i pazienti con melanoma in stadio I sono considerati a basso rischio di recidiva locale o di metastasi regionali e a distanza.

Trattamenti per il Melanoma in Stadio I

Il trattamento standard per il melanoma in stadio I è la chirurgia, chiamata ampia escissione locale. Lo scopo dell’intervento è rimuovere qualsiasi tumore rimasto dopo la biopsia. Il medico può anche eseguire una biopsia del linfonodo sentinella in base al rischio di diffusione del tumore.

Ampia escissione locale

In un’ampia escissione locale, il chirurgo rimuove qualsiasi tumore residuo dal sito della biopsia, dal margine chirurgico (un’area circostante di pelle apparentemente normale) e dal tessuto sottocutaneo sottostante, per accertarsi che l’intero tumore sia stato rimosso. Questa procedura può essere eseguita in uno studio medico in anestesia locale.

La larghezza del margine prelevato dipende dallo spessore del tumore primario. Le linee guida sui margini chirurgici adottate e raccomandate dal National Comprehensive Cancer Network (NCCN) per un’ampia escissione locale del melanoma primario vanno da 0,5 cm a 2 cm:

Biopsia del linfonodo sentinella (SLNB)

Lo scopo di SLNB è determinare se eventuali cellule tumorali si sono diffuse al linfonodo sentinella, il primo linfonodo a ricevere il drenaggio dal tumore primario e il sito in cui il melanoma si diffonde comunemente per primo.

La biopsia del linfonodo sentinella è più accurata quando i canali linfatici attorno al melanoma primario non sono stati disturbati da una precedente ampia escissione locale. Pertanto, nella maggior parte dei casi, se si dispone di un SLNB, il SLNB e l’ampia escissione locale vengono eseguiti in successione, con il SLNB eseguito per primo.

SLNB è raccomandato per i pazienti con

L’ulteriore trattamento dipenderà dal fatto che la biopsia del linfonodo sia positiva.

Cosa Chiedere al Medico Circa il Melanoma in Stadio I

Quando il tuo medico ti dice che hai il melanoma in stadio I, può essere travolgente. Ma è importante utilizzare il tempo con il medico per imparare quanto più possibile sul cancro. Ti fornirà informazioni importanti sulla tua diagnosi.

Le seguenti domande sono quelle che potresti voler porre al tuo medico. Ricorda, è SEMPRE giusto chiedere al tuo medico di ripetere o chiarire qualcosa che ha detto in modo che tu possa capirlo meglio. Potresti trovare utile stampare queste domande e portarle con te al tuo prossimo appuntamento.

RICORDA...

Il melanoma in stadio I: tumore localizzato, sottoclasse 1A e 1B Tumore localizzato. Non si è diffuso ai linfonodi o siti distali. Considerato a basso rischio di recidiva o di metastasi.