Cos’è il Melanoma in Stadio IV?

Il melanoma in stadio IV ha viaggiato oltre il sito del tumore originale e oltre i linfonodi regionali verso aree più distanti del corpo. I siti più comuni di metastasi per il melanoma in stadio IV sono la pelle e i linfonodi distanti, quindi i polmoni, il fegato, il cervello, le ossa e/o l’intestino. Il livello di lattato deidrogenasi sierica (LDH) nel sangue può o non può essere elevato. Il livello di LDH è un segno importante, poiché di solito indica il carico tumorale complessivo e possibilmente quanto sia aggressivo il tumore, in altre parole, di solito indica la quantità di cancro nel corpo.

Caratteristiche del Melanoma in Stadio IV

Il melanoma in stadio IV è definito da tre caratteristiche primarie:

Sottogruppi di Melanoma in Stadio IV

Non ci sono sottogruppi di melanoma in stadio IV. Ma nel sistema TNM (che informa lo stadio), le categorie e le sottocategorie M sono utili per comprendere la variazione nella malattia di stadio IV. (“M” significa metastasi.)

Le categorie e sottocategorie M si basano su dove si trovano le metastasi e sul livello di LDH. Un livello più elevato di LDH è generalmente correlato a un carico tumorale più elevato. I dettagli sul tumore primario, come lo spessore e l’ulcerazione, non contano più.

Dati di sopravvivenza dello Stadio IV

Nel 2009, le stime di sopravvivenza a un anno per i pazienti con diagnosi di malattia metastatica prima delle moderne terapie immunitarie e mirate erano le seguenti:

Pelle distante, tessuti molli e/o linfonodi – 62%

Polmone – 53%

Altri siti viscerali- 33% (1)

Ora, disponiamo di dati a 5 anni che dimostrano un tasso di sopravvivenza a 5 anni del 52% con la combinazione Yervoy/Opdivo, del 44% con Opdivo in monoterapia e del 26% con Yervoy in monoterapia.(2) La mediana per i sottogruppi della sede della malattia non è stata raggiunta a momento della pubblicazione. Anche la terapia mirata con l’inibizione di Tafinlar/Mekinist ha dimostrato un tasso di sopravvivenza del 34% a 5 anni.(3)

Perché le metastasi cerebrali sono diverse

Sebbene le metastasi cerebrali facciano parte dello stadio IV, i fattori di rischio, la diagnosi e il trattamento sono diversi rispetto ad altri tipi di metastasi e comportano una prognosi peggiore. Ulteriori informazioni sulle metastasi cerebrali.

Perché i livelli di LDH sono importanti

Rispetto alla sopravvivenza dei pazienti con livelli normali di LDH, i pazienti con alti livelli di LDH hanno una sopravvivenza globale significativamente peggiore.

Trattamento del Melanoma in Stadio IV

Se sei progredito da una diagnosi in stadio precedente, il tuo trattamento includerà un’ampia escissione locale e forse la biopsia del linfonodo sentinella, tra gli altri trattamenti.

Per lo stadio IV in particolare, i trattamenti includono chirurgia, terapie sistemiche, radioterapia e studi clinici. La FDA ha approvato diversi nuovi farmaci che hanno mostrato miglioramenti nella sopravvivenza. Molti trattamenti sperimentali sono anche in fase di studio e potrebbero essere disponibili iscrivendosi a una sperimentazione clinica.

Chirurgia

La chirurgia può essere eseguita per rimuovere tumori cancerosi o linfonodi che si sono metastatizzati in altre aree del corpo, se sono pochi e/o causano sintomi. Le opzioni chirurgiche sono tipicamente limitate per i pazienti con melanoma metastatico e devono essere considerate attentamente nel contesto del decorso generale della malattia.

Terapie sistemiche

Il trattamento farmacologico è raccomandato per il melanoma in stadio IV. Solo uno degli agenti approvati dalla FDA per il melanoma metastatico viene somministrato localmente a lesioni specifiche (T-VEC), ma tutti gli altri trattamenti sono terapie sistemiche che attraversano il flusso sanguigno per raggiungere e distruggere le cellule del melanoma nel corpo. I trattamenti possono essere suddivisi in immunoterapie, terapie mirate e chemioterapia. I seguenti sono trattamenti approvati dalla FDA per il melanoma in stadio IV, ma alcuni sono usati raramente.

IMMUNOTERAPIE CON UN SINGOLO AGENTE
Imlygic (talimogene laherparepvec “T-Vec”)
Keytruda (pembrolizumab)
Opdivo (nivolumab)
Proleukin / IL-2 (interleukin-2)
Yervoy (ipilimumab)

TERAPIE MIRATE A SINGOLO AGENTE
Mekinist (trametinib)
Tafinlar (dabrafenib)
Zelboraf (vemurafenib)

TERAPIE COMBINATE
Braftovi (encorafenib) e Mektovi (binimetinib)
Cotellic (cobimetinib) e Zelboraf (vemurafenib)
Opdivo (nivolumab) e Yervoy (ipilimumab)
Opdualag (nivolumab e relatlimab-rmbw)
Tafinlar (dabrafenib) e Mekinist (trametinib)
Tecentriq (atezolizumab) più Cotellic (cobimetinib) e Zelboraf® (vemurafenib)

CHEMIOTERAPIA
DTIC (dacarbazina)

Radioterapia

Le radiazioni vengono utilizzate in alcune situazioni per rallentare la crescita del tumore o ridurre un tumore in organi in cui la chirurgia non è possibile o non è raccomandata. Viene anche usato per alleviare i sintomi causati da tumori, come nel cervello o nelle ossa.

Studi clinici

Gli studi clinici sono studi di ricerca per valutare nuove terapie e migliorare la cura del cancro. Questi studi sono responsabili della maggior parte dei progressi nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento del cancro. Questi studi offrono l’accesso a nuove promettenti terapie che non sono ancora disponibili al di fuori degli studi clinici perché sono ancora in fase di sperimentazione. Potresti essere idoneo a partecipare a una sperimentazione clinica.

Diversi trattamenti sperimentali sono attualmente in fase di sperimentazione in studi clinici.

Oltre a condurre studi clinici per testare la sicurezza e l’efficacia di nuovi trattamenti, molti ricercatori stanno anche lavorando per determinare perché le terapie funzionano in alcuni pazienti ma non in altri, e perché a volte smettono di funzionare dopo il successo iniziale. Questa ricerca dipende dalla partecipazione dei pazienti a studi clinici e talvolta a studi paralleli che consentono ai ricercatori di analizzare campioni di sangue, tessuto tumorale o altri materiali. Gli studi clinici hanno il potenziale per aiutare i pazienti che attualmente hanno il melanoma, ma altrettanto importante, hanno il potenziale per aiutare i pazienti con melanoma in futuro. Forniscono ai pazienti ancora più opzioni rispetto alle terapie attualmente esistenti e sono generalmente molto ben studiate e regolamentate dall’IRB e dalla FDA per garantire di ridurre al minimo i rischi e massimizzare i benefici per i pazienti.

Se a te o a qualcuno che ami è stato diagnosticato un melanoma in stadio IV o ne sei in fase di valutazione, questa pubblicazione è progettata per aiutare te e il tuo team oncologico a valutare le opzioni di trattamento e identificare le diverse considerazioni nel decidere il corso del trattamento. Utilizzando questa guida, tu e il tuo team potete valutare le opzioni per prendere la decisione giusta per voi.

Cosa Chiedere al Medico Circa il Melanoma in Stadio IV

Quando il tuo medico ti dice che hai un melanoma in stadio IV, può essere spaventoso e travolgente. Ma è importante utilizzare il tempo con tutti i tuoi medici per imparare quanto più possibile sul tuo cancro. I tuoi medici ti forniranno informazioni importanti sulla tua diagnosi, prognosi e opzioni di trattamento.

Spesso è utile portare un amico o un familiare con te agli appuntamenti dal medico. Questa persona può dare supporto morale, porre domande e prendere appunti.

Le seguenti domande sono quelle che potresti voler porre ai tuoi medici. Alcune delle domande sono per il tuo oncologo medico, altre per il tuo oncologo chirurgico e altre per il tuo dermatologo. Ricorda, è SEMPRE giusto chiedere al tuo medico di ripetere o chiarire qualcosa che ha detto in modo che tu possa capirlo meglio. Potresti trovare utile stampare queste domande e portarle con te al tuo prossimo appuntamento.

Nuovo! Strumento di Supporto alle Decisioni della Stadio IV

Benvenuti in questa guida, Opzioni di Trattamento del Melanoma in Stadio IV: Prendere la Decisione Giusta per Te. È possibile utilizzare questa guida per discutere le opzioni terapeutiche per la gestione del melanoma in Stadio IV con i propri pazienti.

Gli indirizzi del documento

Sviluppato in collaborazione con MIO- Melanoma Italia Onlus.

[1]Balch C M, et al. Final version of 2009 AJCC melanoma staging and classification. Journal of Clinical Oncology: Official Journal of the American Society of Clinical Oncology. [Internet] 2009 Nov 16 [cited 2020 June 24]; vol. 27,36 (2009): 6199-206. DOI:10.1200/JCO.2009.23.4799 [2]Larkin J, et al. Five-Year Survival with Combined Nivolumab and Ipilimumab in Advanced Melanoma. N Engl J Med 2019 [Internet]. 2019 Oct 17 [cited 2020 June 24]; 381:1535-1546. DOI: 10.1056/NEJMoa1910836 [3]Robert C, et al. Five-Year Outcomes with Dabrafenib plus Trametinib in Metastatic Melanoma. N Engl J Med 2019 [Internet]. 2019 Aug 15 [cited 2020 June 24]; 381:626-636. DOI: 10.1056/NEJMoa1904059