La depressione clinica non è qualcosa facile da descrivere o che si possa sentire o capire. Si pensa sia dovuta ad uno squilibrio chimico nel tuo cervello che può essere trattato con dei farmaci. Non significa che il soggetto è pazzo o malato di mente. Non si sceglie di essere depressi.

Fortunatamente, molti sintomi della depressione possono essere identificati e trattati. Per ogni paziente con cancro, una parte importante della cura è il monitoraggio e il trattamento di ogni grave forma di depressione.

I farmaci usati per il trattamento del melanoma, in particolar modo l’interferone, possono indurre depressione o peggiorare uno stato depressivo già esistente. Prima di iniziare una terapia a base di interferone o durante il corso del trattamento, è molto importante informare i loro medici circa ogni sintomo indicante depressione, sia passato  che presente.

Pensieri e sensazioni negative causate dalla depressione possono indurre alcune persone ad arrendersi. E’ importante capire che queste sensazioni negative sono solo parte della depressione. Quando il trattamento comincia a fare effetto, il pensare positivo sostituisce quello negativo, e il tuo umore può tirarsi su.

Livello di Gravità 

I sintomi più comuni sono:

Sintomi più seri includono:

Se hai sperimentato tali sintomi per più di due settimane o queste sensazioni sono sufficientemente gravi da interferire con il tuo normale stile di vita, contatta il tuo medico immediatamente. Ti può prescrivere farmaci o ti può mettere in contatto con uno specialista. Quando la depressione è trattata in maniera efficace, il tuo profilo psicologico e la qualità della tua vita possono migliorare notevolmente.

Consigli per Affrontare la Depressione