La nausea è un effetto collaterale molto comune delle terapie antitumorali, comprese la chemioterapia e l’immunoterapia. Aldilà della fastidiosa sensazione che desta, la sensazione di nausea può impedirti di ingerire il cibo ed i nutrimenti di cui hai bisogno. Le sensazioni di nausea sono di solito temporanee e spariscono dopo il trattamento.
Consigli per affrontare la nausea
- Nausea e vomito possono essere controllati da una serie di farmaci antiemetici. Questi farmaci sono spesso somministrati prima dell’inizio del trattamento antitumorale e durante tutto il periodo in cui la sensazione di nausea è presente. Parla al tuo medico circa i farmaci che ti possono aiutare.
- Essere troppo attivo può rallentare il processo di digestione. E’ meglio riposare seduto per un’ora dopo i pasti.
- Indossa vestiti non aderenti.
Cibo e nausea
- Alcuni cibi minimizzano la nausea come ad esempio crackers, yogurt, frutta e verdura fresca, tisane, tè verde o camomilla, ghiaccioli di frutta possibilmente senza zuccheri aggiunti.
- Evita cibi grassi, fritti, piccanti o cibi caldi con odore forte.
- Evita dolci come caramelle, biscotti o torte.
- Mangia più spesso a piccole dosi, piuttosto che farti sostanziose mangiate durante gli orari dovuti.
- Evita di soggiornare in stanze che sono troppo ingombrate, calde o che hanno odori di cucina che ti possano disturbare.
- Non forzarti a mangiare se hai la nausea.
Bevande e nausea
- Bevi o sorseggia liquidi durante il giorno, meglio lontano dai pasti. Se bere da un bicchiere è poco gustoso, usare una cannuccia potrebbe essere di aiuto.
- Evita di ingerire liquidi durante i pasti. Bere liquidi durante i pasti può causare un senso di pienezza e galleggiamento.
- Bevande calde possono aggravare la situazione. Bevi liquidi freddi o freschi. Prova a raffreddare le tue bevande preferite con cubetti di ghiaccio.
IMPORTANTE!
Parla al tuo medico della tua nausea nel caso in cui:- Gli antiemetici che prendi non fanno effetto: potresti aver bisogno di cambiare il dosaggio o il tipo di antiemetico.
- Mangiare è un problema. Si consiglia di consultare un dietologo specializzato che possa dare consigli e suggerimenti per far tornare l'appetito.
- Hai nuove informazioni da fornire al tuo medico o alla tua infermiera circa la tua nausea. Prova a tenere nota di quando la tua nausea si verifica e da cosa viene causata (particolare cibo, eventi, situazioni circostanti). Con queste informazini il tuo medico curante puo' darti consigli su come apportare cambiamenti alla tua dieta o nelle tue abitudini.