Perdita o scarso appetito sono molto comuni dopo la radioterapia, la chemioterapia e l’immunoterapia. Una volta terminato il trattamento, il tuo normale senso del gusto e dell’olfatto tornerà come prima.
- Fattori fisici che influenzano il tuo appetito sono nausea, vomito e cambio nella percezione dell’odore degli alimenti.
- Fattori psicologici che possono ridurre il tuo appetito sono l’essere sconvolti o depressi a causa del cancro.
Consigli per aumentare l’appetito
I seguenti consigli ti possono aiutare a rendere i pasti più saporiti così che mangiare possa essere di nuovo un piacere.
- Stai tranquillo durante i pasti, seduto comodo e senza fretta.
- Prova a cambiare ora, posto e ambiente durante i pasti, per renderli più gustosi. Prova una cena al lume di candela. Apparecchia una tavola colorata. Ascolta musica mentre mangi. Cerca di non mangiare solo o guarda il tuo programma preferito in televisione.
- Mangia ogni volta che hai fame, anche alle ore più insolite. Piccoli pasti frequenti durante il giorno possono essere più adatti a te rispetto ai tre pasti classici.
- Varia il tuo menù, prova nuove ricette, prediligi frutta e verdura fresca.
- Mangia snack salutari. Pochi bocconi del giusto cibo e pochi sorsi della giusta bevanda fatti più o meno ogni ora, possono aiutarti ad immagazzinare più proteine o calorie, indispensabili in questo momento per permettere al tuo organismo provato dalla terapia farmacologica di combattere la malattia.