Strumenti per aiutarti con le decisioni terapeutiche

Dopo aver ricevuto una diagnosi di melanoma, ti verranno presentate molte informazioni, consigli sui test e, se ti viene diagnosticato un melanoma in fase successiva, opzioni di trattamento. Affinché tu e il tuo team sanitario possiate prendere le decisioni migliori per voi, sarà importante comprendere il rischio di recidiva, conoscere tutte le opzioni di trattamento e conoscere i dettagli di ciascun trattamento. Per assisterti, AIM ha creato i seguenti strumenti di supporto.

Opzioni di trattamento del melanoma in stadio IV: prendere la decisione giusta per te

Se a te o a qualcuno che ami è stato diagnosticato un melanoma in stadio IV o è in fase di valutazione, questa pubblicazione è progettata per aiutare te e il tuo team di oncologia a valutare le opzioni di trattamento e identificare le diverse considerazioni nella decisione del corso di trattamento. Utilizzando questa guida, tu e il tuo team potete valutare le opzioni per prendere la decisione giusta per voi.

Nuovo! Strumento di Supporto alle Decisioni della Stadio IV

Benvenuti in questa guida, Opzioni di Trattamento del Melanoma in Stadio IV: Prendere la Decisione Giusta per Te. È possibile utilizzare questa guida per discutere le opzioni terapeutiche per la gestione del melanoma in Stadio IV con i propri pazienti.

Gli indirizzi del documento

  • Quadro clinico del melanoma in stadio IV, biomarcatori e patologia e fattori della malattia e del paziente coinvolti nel processo decisionale
  • Aspetti di efficacia, sicurezza, somministrazione e pianificazione familiare di terapie mirate, inibitori del checkpoint immunitario e altre terapie utilizzate per il melanoma in stadio IV
  • Gestione delle metastasi cerebrali, inclusa la radioterapia
  • Studi clinici, inclusa una panoramica delle terapie emergenti allo studio
  • Sopravvivenza e pianificazione assistenziale avanzata
  • Diagnosi (comprese le tecniche di biopsia) e una panoramica dell’imaging
  • Risorse pratiche per i pazienti

Sviluppato in collaborazione con Melanoma Italia Onlus.

CLICCA SOPRA DOVE DICE DOWNLOAD PER SCARICARE L’OPUSCOLO.

Per gli utenti di Google Chrome: a causa di un problema tecnico in Google Chrome, il documento PDF potrebbe diventare illeggibile in alcuni punti del browser. In questo caso, salva il documento localmente e aprilo con un altro lettore PDF, come Adobe Acrobat Reader.