Che cos’è la radioterapia?
Le radiazioni utilizzano alte dosi di energia ionizzante come fotoni o protoni per danneggiare il DNA delle cellule tumorali portando alla fine alla morte delle cellule tumorali. La radioterapia (chiamata anche radioterapia) danneggia sia le cellule normali che quelle cancerose, ma mentre le cellule normali si riparano, le cellule tumorali muoiono o si restringono dopo il trattamento.
La radioterapia è solitamente riservata ai casi di melanoma ad alto rischio o avanzato in cui l’intervento chirurgico non è possibile o può essere complicato. Raramente è usato per trattare il melanoma primario. Le eccezioni includono i pazienti che non sono buoni candidati per un intervento chirurgico o coloro che rifiutano il trattamento chirurgico.
Nei pazienti con melanoma metastatico, la radioterapia viene utilizzata principalmente per alleviare o ridurre i sintomi. Sebbene le radiazioni non possano curare il melanoma avanzato, possono spesso ridurre i tumori che causano disagio. In caso di metastasi cerebrali, invece, può essere un trattamento primario, con l’obiettivo di alleviare sintomi come paralisi parziale, mal di testa e convulsioni o prevenire l’ulteriore crescita del tumore anche in pazienti senza sintomi.
Effetti collaterali delle radiazioni
A differenza della chemioterapia, un trattamento sistemico che viaggia in tutto il corpo attraverso il flusso sanguigno, la radioterapia è un trattamento localizzato diretto verso un sito specifico. Pertanto, i pazienti sperimentano effetti collaterali legati all’area del corpo che riceve la radioterapia. Il tipo e la gravità degli effetti collaterali variano da paziente a paziente.
Gli effetti collaterali delle radiazioni sono generalmente causati dall’irritazione dei tessuti normali nell’area da trattare. Mentre le cellule tumorali sono particolarmente sensibili alle radiazioni e ne vengono danneggiate irreparabilmente, le cellule dei tessuti normali hanno la capacità di ripararsi da sole dopo essere state esposte alle radiazioni. Pertanto, la maggior parte degli effetti collaterali causati dalla radioterapia si risolvono in tempo dopo il completamento del trattamento.
Assicurati di avvisare il tuo medico quando si verificano effetti collaterali in modo che possa monitorarti e fornire gli interventi appropriati per mantenerti il più a tuo agio possibile.