ScopoDTIC viene somministrato per ridurre o rallentare la crescita dei tumori del melanoma che si sono diffusi in tutto il corpo.

Come funziona: DTIC è un farmaco chemioterapico, in particolare un agente alchilante. Interferisce con la crescita delle cellule tumorali. Attualmente, il DTIC è l’unico farmaco chemioterapico approvato dalla FDA per il trattamento del melanoma metastatico.

Quali pazienti: pazienti con melanoma in stadio IV

Come viene somministrato: DTIC viene somministrato per via endovenosa per 10 giorni. Il trattamento può essere ripetuto ogni 4 settimane. In alternativa, il farmaco può essere somministrato ad una dose accelerata per 5 giorni, con il trattamento ripetuto ogni 3 settimane.

Efficacia: i tassi di risposta DTIC sono compresi tra il 5% e il 20% e la risposta dura circa 6-8 mesi. Non è stato dimostrato che il DTIC migliori la sopravvivenza libera da progressione o globale.

Effetti collaterali: gli effetti collaterali dipendono dall’individuo e dalla dose utilizzata, ma possono includere quanto segue:

Il DTIC è stato anche associato allo sviluppo di altri tumori (maligni secondari). Può anche danneggiare il fegato.

Riferimenti: Serrone L, Zeuli M, Sega FM, Cognetti F. Dacarbazine-Based  Chemotherapy for Metastatic Melanoma: Thirty-Year Experience Overview. J Exp Clin Cancer Res. 2000;19(1):21-34.
Riferimenti:
Serrone L, Zeuli M, Sega FM, Cognetti F. Dacarbazine-Based  Chemotherapy for Metastatic Melanoma: Thirty-Year Experience Overview. J Exp Clin Cancer Res. 2000;19(1):21-34.