Cos’è la terapia mirata?

La terapia mirata è un tipo di trattamento del melanoma che utilizza farmaci per identificare con maggiore precisione e fermare l’azione delle molecole che sono fondamentali per la crescita delle cellule tumorali. La terapia mirata “mira” i cambiamenti in queste cellule tumorali che le aiutano a crescere, dividersi e diffondersi. Il trattamento con questi farmaci è chiamato terapia mirata.

Mutazioni BRAF

La ricerca ha identificato una serie di percorsi molecolari e geni mutati nel melanoma, come le mutazioni BRAF, C-KIT e NRAS. Le terapie mirate avvantaggiano i pazienti le cui cellule di melanoma hanno la mutazione specifica che rende un particolare percorso importante per la sopravvivenza, la crescita o la moltiplicazione delle loro cellule di melanoma.

È stato dimostrato che le mutazioni BRAF si verificano in circa il 50% di tutti i pazienti con melanoma. Queste mutazioni attivano una via particolare nota come via della chinasi MAP. Se il melanoma di un paziente presenta la mutazione BRAF, può essere utile un trattamento mirato a tale mutazione. I pazienti che non hanno questa mutazione non traggono beneficio dai farmaci che prendono di mira questo percorso.

Le seguenti sono combinazioni di terapie mirate approvate dalla FDA per i pazienti con una mutazione BRAF:

Tafinlar (dabrafenib) e Mekinist (trametinib)
Cotellic (cobimetinib) e Zelboraf (vemurafenib)
Mektovi (binimetinib) e Braftovi (encorafenib)

È anche approvata un’immunoterapia combinata con una terapia mirata: Tecentriq (immunoterapia) e Cotellic e Zelboraf (combinazione mirata).

Gli approcci sperimentali nella terapia mirata includono: