Scopo: Tafinlar blocca un percorso cellulare per fermare la crescita dei tumori del melanoma.

Come funziona: Tafinlar è un inibitore della chinasi che blocca l’attività della forma di BRAF mutata V600E, una proteina chiave che aiuta le cellule tumorali a crescere. Circa la metà dei pazienti con melanoma ha questa forma mutata della proteina nei loro tumori.

Quali pazienti: Tafinlar è approvato dalla FDA per i pazienti adulti che portano la mutazione BRAF V600E o V600K e che hanno melanoma in stadio III non resecabile (melanoma che non può essere rimosso chirurgicamente) o melanoma in stadio IV. Prima di ricevere Tafinlar, i pazienti devono risultare positivi alla mutazione BRAF.

Come viene somministrato: Tafinlar è un farmaco orale. I pazienti ricevono 150 mg per via orale due volte al giorno.

Efficacia: in un ampio studio clinico, la sopravvivenza libera da progressione (il tempo in cui un paziente vive senza che il cancro si sviluppi o si diffonda) è stata di 6,9 mesi per i pazienti in trattamento con Talfinar rispetto a 2,7 mesi per i pazienti in chemioterapia standard.

Nello studio clinico di fase III, confrontando Tafinlar con dacarbazina (chemioterapia), il 52% di tutti i pazienti trattati con Tafinlar ha manifestato una riduzione del tumore rispetto al 17% che ha ricevuto dacarbazina.

In uno studio clinico di fase II, Taflinar è stato valutato in pazienti con la mutazione BRAF V600E il cui melanoma si era diffuso al cervello. In questo studio, il 18% dei pazienti, sia quelli che avevano un trattamento locale per le metastasi cerebrali che quelli che non avevano un trattamento locale per le metastasi cerebrali, hanno mostrato un restringimento delle loro metastasi cerebrali.

Effetti collaterali: diversi effetti collaterali sono comuni nel corso del trattamento. La maggior parte di questi effetti collaterali sono lievi o moderati, sebbene ci siano stati alcuni effetti collaterali gravi. Questi effetti collaterali di solito possono essere gestiti con una diminuzione del dosaggio o interrompendo brevemente il farmaco e poi riprendendone l’uso dopo che i sintomi sono migliorati. A volte, quando il farmaco viene ripreso, è a una dose più bassa.

Nuovi tumori della pelle

Se compaiono queste lesioni devono essere rimosse, ma in genere è possibile continuare a prendere il farmaco senza modificare il dosaggio

Importante: dovresti sottoporti a un esame dermatologico prima di iniziare Tafinlar, ogni due mesi mentre rimani sul farmaco e fino a 6 mesi dopo aver interrotto l’assunzione del farmaco.

Febbre gravi: il 28% di tutti i pazienti ha sviluppato febbri. Nel 3,7% dei pazienti queste febbri erano gravi ed erano accompagnate da uno o più dei seguenti sintomi:

Importante: informi immediatamente il medico se ha la febbre.

Problemi di zucchero nel sangue (diabete): alcune persone possono sviluppare livelli elevati di zucchero nel sangue o se hanno il diabete può peggiorare. Informi il medico se presenta uno dei seguenti sintomi:

Problemi agli occhi come l’uveite si sono verificati nell’1% dei pazienti. I sintomi includono dolore agli occhi, gonfiore o arrossamento, visione offuscata o altri cambiamenti visivi

Importante: dovresti farti esaminare gli occhi prima e durante l’assunzione di Tafinlar. Informi immediatamente il medico se compaiono sintomi agli occhi.

Gli effetti collaterali più comuni includono: