Scopo: Cotellic in combinazione con Zelboraf blocca un percorso cellulare per inibire la crescita dei tumori del melanoma.
Come funziona: Zelboraf è un inibitore della chinasi che blocca l’attività della forma di BRAF mutata V600E, una proteina chiave che aiuta la crescita delle cellule tumorali. Cotellic è un inibitore che blocca l’attività di un enzima noto come MEK. Circa la metà di tutti i pazienti con melanoma ha una forma mutata della proteina BRAF nei loro tumori.
Quali pazienti: Cotellic in associazione con Zelboraf è indicato per il trattamento di pazienti adulti con melanoma in stadio IV che presentano la mutazione BRAF V600E o V600K. Prima di iniziare il trattamento, il paziente deve risultare positivo per la presenza di una mutazione BRAF V600E o V600K.
Come viene somministrato: Zelboraf è un farmaco orale. I pazienti ricevono 960 mg per via orale due volte al giorno. Cotellic è anche un farmaco orale e i pazienti ricevono 60 mg (tre compresse da 20 mg) una volta al giorno per i primi 21 giorni di ogni ciclo di 28 giorni fino alla progressione della malattia o alla tossicità inaccettabile.
Efficacia: in uno studio di fase III che ha confrontato Cotellic in combinazione con Zelobraf e Zelboraf da solo, la sopravvivenza libera da progressione (il tempo in cui un paziente vive senza che il cancro si sviluppi o si diffonda) è stata di 12,3 mesi per i pazienti trattati con la combinazione, contro 7,2 mesi per i pazienti trattato con Zelboraf da solo. Inoltre, i pazienti che assumevano Cotellic più Zelobraf hanno vissuto più a lungo (sopravvivenza complessiva), con circa il 65% dei pazienti in vita 17 mesi dopo l’inizio del trattamento rispetto alla metà di quelli che assumevano Zelobraf da solo.
Effetti collaterali: Gli effetti collaterali più comuni del trattamento con Cotellic in combinazione con Zelboraf sono diarrea, sensibilità alla luce ultravioletta (UV) (reazione di fotosensibilità), nausea, febbre e vomito.
Effetti collaterali di Cotellic:
Rischio di tumori della pelle. Cotellic può causare tumori della pelle (carcinoma cutaneo a cellule squamose, cheratoacantoma o carcinoma a cellule basali).
Importante: dovresti controllare la tua pelle e informare immediatamente il tuo medico di eventuali cambiamenti della pelle, inclusi: una nuova verruca, una piaga della pelle o una protuberanza rossastra che sanguina o non guarisce, un cambiamento delle dimensioni o del colore di un neo
Importante: è necessario sottoporsi a un esame dermatologico prima dell’inizio della terapia e ogni 2 mesi durante la terapia, sottoporsi a lesioni cutanee sospette gestite con escissione e valutazione dermatologica e continuare a sottoporsi a controlli cutanei per 6 mesi dopo l’interruzione di Cotellic.
Aumento del rischio di sanguinamento. Cotellic può causare sanguinamento, incluso sangue nelle urine, sanguinamento rettale, sanguinamento vaginale insolito o eccessivo, sanguinamento delle gengive e sanguinamento all’interno del cervello (emorragia cerebrale).
Importante: informi immediatamente il medico se si verifica uno di questi sintomi: feci rosse o nere che sembrano catrame, sangue nelle urine, mal di testa, vertigini o sensazione di debolezza, dolore addominale o sanguinamento vaginale insolito.
Problemi cardiaci che possono portare a un pompaggio inadeguato del sangue da parte del cuore.
Importante: prima di prendere Cotellic, il medico deve verificare la capacità del cuore di pompare sangue. Segni e sintomi di una diminuzione della quantità di sangue pompato includono: tosse o respiro sibilante persistente, mancanza di respiro, gonfiore delle caviglie e dei piedi, stanchezza o aumento della frequenza cardiaca.
Eruzione cutanea. Informi immediatamente il medico se si verifica uno di questi sintomi:
Un’eruzione cutanea che copre una vasta area del corpo, vesciche o desquamazione della pelle.
Problemi agli occhi. Informi immediatamente il medico se si verifica uno di questi sintomi:
- Visione offuscata
- Visione distorta
- Visione in parte mancante
- Aloni
- Qualsiasi altra visione cambia
Esame del fegato anormale o danno epatico. Dovresti far eseguire gli esami del sangue dal tuo medico prima di iniziare a prendere Cotellic e durante il trattamento.
Importante: informi immediatamente il medico se si verifica uno di questi sintomi: ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi, urine scure o marroni (colore del tè), nausea o vomito, sensazione di stanchezza o debolezza o perdita di appetito .
Aumento dei livelli di un enzima nel sangue. La creatinfosfochinasi (CPK) è un enzima che si trova principalmente nei muscoli, nel cuore e nel cervello. Dovresti far eseguire al tuo medico un esame del sangue.
Importante: informi immediatamente il medico se si verifica uno di questi sintomi: dolori muscolari, spasmi muscolari e debolezza o urine scure o rossastre.
Fotosensibilità. La pelle può diventare più sensibile alla luce solare e causare ustioni più facilmente e gravi scottature.
Importante: informi immediatamente il medico se nota uno dei seguenti sintomi: pelle arrossata, dolorosa, pruriginosa, calda al tatto, eruzioni cutanee, protuberanze irritative della pelle o minuscole papule o pelle ispessita, secca e rugosa.
Importante: quando esci, dovresti indossare abiti che proteggano la tua pelle, inclusi testa, viso, mani, braccia e gambe. Dovresti anche usare un balsamo per le labbra e una crema solare ad ampio spettro con SPF 30 o superiore.
Tossicità embro-fetale: Cotellic può causare danni al feto se somministrato a una donna incinta.
Importante: i pazienti devono utilizzare metodi contraccettivi efficaci durante il trattamento, per almeno due settimane dopo l’interruzione di Cotellic e per almeno due mesi dopo l’interruzione di Zelboraf.
Importante: informi immediatamente il medico se rimane incinta o pensa di essere incinta durante il trattamento con Cotellic.
Importante: dovresti informare il tuo medico se stai allattando al seno o se stai pianificando di allattare. Non è noto se Cotellic passi nel latte materno, quindi le pazienti non devono allattare al seno durante il trattamento con Cotellic e per due settimane dopo la dose finale. Dovresti parlare con il tuo medico del modo migliore per nutrire il loro bambino durante questo periodo.
I pazienti devono informare il proprio medico se hanno:
- Eventuali problemi della pelle precedenti o attuali diversi dal melanoma
- Eventuali condizioni mediche e/o farmaci che aumentano il rischio di sanguinamento
- Eventuali problemi cardiaci
- Eventuali problemi agli occhi
- Eventuali problemi al fegato
- Eventuali problemi muscolari
- Qualsiasi altra condizione medica
Effetti collaterali di Zelboraf:
Il carcinoma cutaneo a cellule squamose (cSCC) si verifica in circa il 24% dei pazienti se assunto come agente singolo ed è di gran lunga l’effetto collaterale più comune.
- Il cSCC compare solitamente nelle prime sette-otto settimane di trattamento.
- Il cSCC si osserva più spesso nei pazienti più anziani, in quelli con una storia di cancro della pelle e in quelli che hanno subito un’esposizione solare cronica.
- Se compaiono queste lesioni, devono essere rimosse, ma in genere è possibile continuare a prendere il farmaco senza modificare il dosaggio.
Importante: dovresti sottoporti a un esame dermatologico prima di iniziare Zelboraf e ogni due mesi mentre stai assumendo il farmaco.
Una grave reazione allergica può causare:
Vesciche sulla pelle e vesciche o piaghe in bocca
Peeling della pelle
Febbre
Gonfiore del viso, delle mani o della pianta dei piedi
Anche l’eruzione cutanea è molto comune. L’eruzione cutanea di solito compare sulle braccia e sulle gambe, ma può comparire anche sul petto e sulla schiena.
- Appare spesso nel corso di diversi giorni e può causare prurito.
- Questa eruzione cutanea è solitamente un effetto collaterale reversibile e, una volta interrotto temporaneamente il farmaco, l’eruzione cutanea generalmente migliora molto rapidamente e spesso non si ripresenta quando il farmaco viene ripreso.
- Nei casi più gravi un paziente potrebbe dover interrompere l’uso del farmaco.
Importante: se l’eruzione cutanea è scomoda e copre più della metà del corpo, dovresti chiamare il medico. Il medico deciderà se è necessario interrompere temporaneamente la terapia e anche quando riprenderla ea quale dosaggio.
È comune anche una maggiore sensibilità al sole (fotosensibilità). Dovresti evitare il più possibile di esporti al sole.
Importante: quando esci, copriti con indumenti che proteggano la pelle, inclusi testa, viso, mani, braccia e labbra. Usa una crema solare con un SPF di 30 o superiore e usa un balsamo per le labbra.
Il disagio articolare è un altro effetto collaterale relativamente comune che di solito si verifica all’inizio del trattamento. Il disagio articolare può coinvolgere una o più articolazioni. Le mani e i piedi sono spesso doloranti, ma possono essere colpite anche le ginocchia o le spalle. A volte si verificano gonfiore e arrossamento intorno alle articolazioni.
Importante: gli antinfiammatori non steroidei (medicinali simili all’aspirina) possono essere utilizzati per controllare il disagio. Nei casi più gravi può essere necessaria un’interruzione o una riduzione della dose.
Altri effetti collaterali. Questi possono includere:
- Cambiamenti nell’attività elettrica del cuore (prolungamento del QT) che possono causare battiti cardiaci irregolari potenzialmente pericolosi per la vita. I sintomi includono sensazione di svenimento, stordimento o vertigini e battito cardiaco irregolare o veloce.
- Problemi al fegato. I sintomi includono pelle o bianco degli occhi che ingialliscono, sensazione di stanchezza, urine scure o marroni, nausea o vomito, dolore sul lato destro dello stomaco
- Problemi agli occhi come l’uveite. I sintomi includono dolore agli occhi, gonfiore o arrossamento, visione offuscata o altri cambiamenti visivi
- Nuovi melanomi maligni primari
- La perdita di capelli
- Stanchezza
- Nausea
- Verruche